Quaderno SoZooAlp n.4 - 2007
L'ALLEVAMENTO OVINO E CAPRINO NELLE ALPI
Tra valenze eco-culturali e sostenibilità economica
Il quaderno SoZooAlp n. 4 raccoglie i lavori presentati al Convegno SoZooAlp L’allevamento ovino e caprino nelle Alpi: tra valenze eco-culturali e sostenibilità economica tenutosi dal 26 al 29 ottobre 2006 in alcune località della Valle Stura di Demonte (Cuneo). L’evento è stato organizzato dal Direttivo SoZooAlp in collaborazione con la Comunità Montana Valle Stura di Demonte (CN), l’Ecomuseo della Pastorizia e RARE (Associazione Italiana Razze Autoctone a Rischio di Estinzione), il Consorzio l’Escaroun (per la Valorizzazione della Razza ovina Sambucana), con il Patrocinio della Facoltà di Agraria e del Corso di Laurea Interfacoltà in Scienze e Turismo Alpino dell’Università degli Studi di Torino.
L’allevamento degli ovini e dei caprini può essere sicuramente considerato come una primaria attività zootecnica praticata nelle regioni alpine, che ha dato origine a società pastorali, nomadi o stanziali. Molti ambienti grazie alla pastorizia non sono stati abbandonati dall’uomo che ne ha potuto così preservare il fragile equilibrio ambientale e idrogeologico. Nonostante varie fluttuazioni, l’attuale consistenza del patrimonio ovi-caprino non è dissimile da quella di un secolo fa, con la differenza che è diminuito il numero di allevamenti, ma è aumentato il numero medio di capi allevati in ogni azienda. Inoltre, per poter godere di un reddito paragonabile a quello di altri settori zootecnici, l’allevatore di ovi-caprini ha dovuto mettere a punto e utilizzare tecnologie nuove, che permettono di praticare l’attività anche in zone più disagiate, e questo con diverse implicazioni di carattere sociale e ambientale.
Nelle regioni dell’arco alpino i sistemi zootecnici con piccoli ruminanti rappresentano ancora oggi una interessante realtà per i risvolti produttivi, ecologici e di protezione della biodiversità animale. Proprio il ruolo multifunzionale di questa tipologia di allevamento è stato recentemente manifestato da interessanti esperienze locali, anche descritte in questa raccolta di relazioni presentate al Convegno organizzato dalla SoZooAlp.
Scarica il quaderno
Scarica l'indice del Quaderno 4 in formato PDF
Scarica il Quaderno 4 completo in formato PDF
Scarica i singoli contenuti
Sistemi ovicaprini nelle alpi occidentali: realtà e prospettive di Battaglini L.M.
Scarica il PDF
I sistemi di produzioni ovicaprini nelle alpi lombarde. La situazione attuale alla luce della loro evoluzione storica e del loro ruolo socioterritoriale di Corti M.
Scarica il PDF
Analisi del valore culturale delle razze caprine dell’arco alpino italiano di Panzitta F., Corti M., Rizzi R., Brambilla L.A., Montironi A., Gandini G.
Scarica il PDF
L’allevamento ovino e caprino sulla montagna del Friuli Venezia Giulia di Loszach S., Menegon S., Pastore E., Bovolenta S.
Scarica il PDF
Dai principi all’azione riguardo all’agricoltura sostenibili: il memorandum alpino del progetto IMALP di De Ros G.
Scarica il PDF
Indici foraggeri di specie legnose ed erbacee alpine per il bestiame caprino di Gusmeroli F., Della Marianna G., Puccio C., Corti M., Maggioni L.
Scarica il PDF
Circuiti di foraggiamento, selettività e qualità dei prelievi in capre al pascolo in comprensori pastorali della fascia subalpina di Puccio C., Gusmeroli F., Della Marianna G., D’Angelo A.
Scarica il PDF
Interazioni spaziali e alimentari tra capre ed altri erbivori nelle alpi centrali di Mattiello S., Heroldovà M., Homolka M., Kamler J., Ghezzi C., Andreoli E., Redaelli W.
Scarica il PDF
Un modello a supporto delle attività maghive nelle alpi orientali di Venerus S., Dovier S., Pasut D., Bovolenta S.
Scarica il PDF
Profilo acidico del latte in differenti razze ovine allevate nell’areale alpino occidentale di Ighina A., Guaraldo P., Zuccon M., Lussiana C., Battaglini L.M.
Scarica il PDF
Sempione, vallesana e alpina comune: le potenzialità di salvaguardia del patrimonio caprino locale in Ossola (Piemonte-V.C.O.) di Brambilla L.A.
Scarica il PDF
Filiera corta della capra da latte in Valtellina e val Poschiavo: i formaggi e i consumatori di Noé L., D’Angelo A., Gaviraghi A., Gianoncelli C., Markovi A.
Scarica il PDF
L’allevamento ovi-caprino in Europa e in Italia con particolare riferimento all’arco alpino di Paoletti R., Aceto P.
Scarica il PDF
Valutazioni sullo stato di tutela delle razze caprine alpine locali italiane di Brambilla L.A.
Scarica il PDF
Capre autoctone in Trentino: la bionda dell’Adamello di Pirola M., Milone L., Brambilla L.A.
Scarica il PDF
Capre autoctone in Trentino: La pezzata Mochena di Pirola M., Corti M., Glisenti B., Milone L.
Scarica il PDF
Le vie della pastorizia: una guida per la valorizzazione zootecnica, paesaggistica, culturale ed economica dei territori alpini di Grassino E., Fortina R., Grandin L. Battaglini L.M.
Scarica il PDF
L’allevamento ovicaprino tra la salvaguardia della biodiversità e la conflittualità con i grandi predatori di Zaccheo A.
Scarica il PDF
Sguardi sul territorio alpino di Salsa A.
Scarica il PDF
L’Ecomuseo della pastorizia
Scarica il PDF
Le razze ovine e caprine nell’arco alpino
Scarica il PDF