Skip to main content

L'Associazione

I sistemi zootecnici alpini sono oggi di fronte a scelte cruciali, dalle quali può dipendere la loro capacità  di evolversi e svilupparsi o, al contrario, il loro ridimensionamento economico e sociale.

Di fronte a pressanti esigenze economiche e crescenti vincoli ambientali questi sistemi sono chiamati a trovare un equilibrio tra forme di intensificazione produttiva e modalità estensive.

Appare perciò quanto mai opportuno, considerato anche il forte recupero di interesse nei loro confronti, promuovere studi, proposte e iniziative concrete nonché favorire scambi di esperienze.

Con questi intendimenti è stata istituita, da studiosi e tecnici che operano nella realtà della zootecnia alpina di diverse Regioni e Province autonome, la SoZooAlp - Società per lo Studio e la Valorizzazione dei Sistemi Zootecnici Alpini. Vai allo Statuto

SoZooAlp è aperta non solo a esperti e specialisti di diverse discipline attinenti alla zootecnia alpina, ma anche a rappresentanti del mondo produttivo e culturale, a esponenti degli enti pubblici nonchè a chiunque sia interessato ai problemi della conservazione e valorizzazione della montagna alpina. Vai agli Obiettivi

Nella foto il Direttivo SoZooAlp 2022-2025. Vai ai Contatti