Quaderno SoZooAlp n.0 - 2002
GREGGI, MANDRIE E PASTORI AL SERVIZIO DEL TERRITORIO
Esperienze concrete nell'arco alpino
Greggi, mandrie e pastori al servizio del territorio: esperienze concrete nell’arco alpino apre la serie dei Quaderni SoZooAlp e raccoglie i lavori presentati al Convegno organizzato dalla Società per lo Studio e la Valorizzazione dei Sistemi Zootecnici Alpini a Tartano (SO) il 27 e 28 luglio 2002 con il patrocinio e la collaborazione della Pro Loco Val Tartano (SO) e dell’Istituto Agrario di San Michele all’Adige (TN).
Il titolo riprende due aspetti fondamentali dei sistemi pastorali. Da un lato i tre elementi costitutivi imprescindibili: l’uomo, gli animali e il territorio; dall’altro quella funzione di tutela e promozione ambientale dello spazio alpino che sempre più si sta imponendo, anche agli occhi dell’intera collettività , come strategica per il futuro stesso della montagna e delle comunità umane che in essa vivono.
In Val Tartano l'occupazione principali dei residenti continua ad essere quella agricola, quasi interamente di carattere zootecnico. La scarsità di superfici prative coltivabili costringe tuttora gli agricoltori allo sfruttamento dei pascoli, nonostante gli alpeggi siano molto scomodi e disagiati: la perpetuazione della consuetudine alpestre in Val Tartano viene così a rappresentare un caso pressoché unico in tutto l'arco alpino e la sopravvivenza dell'economia zootecnica e con essa della comunità umana della valle è dunque strettamente dipendente dall'alpeggio.
Un ambiente dunque, quello della Val Tartano, che ha saputo offrire ai convegnisti uno scenario molto suggestivo, ideale per approfondire la tematica e probabilmente per comprendere un po’ di più il mondo pastorale alpino, la sua storia e le sue potenzialità future, nella prospettiva della salvaguardia e valorizzazione delle risorse del territorio montano.
Scarica il quaderno
Scarica l'indice del Quaderno 0 in formato PDF
Scarica il Quaderno 0 completo in formato PDF
Scarica i singoli contenuti
Introduzione ai lavori di Gusmeroli F.
Scarica il PDF
Esperienze venete di gestione conservativa dei prati mediante il pascolamento ovino
di Scotton M., Da Pozzo M., Da Deppo F., Dambros E., De Lotto A.
Scarica il PDF
Esperienze di riutilizzo di malghe e di gestione di superfici prative con capre da latte a Pejo (TN) di Zilorri G.
Scarica il PDF
Le malghe della fascia prealpina pordenonese: un progetto per il recupero e la valorizzazione di Bovolenta S., Venerus S.
Scarica il PDF
Valorizzazione multifunzionale delle malghe di Germenega e Siniciaga in Val Genova di Polla F., Bronzini L.
Scarica il PDF
Esperienze di gestione conservativa di superfici a copertura erbacea in area insubrica di Corti M.
Scarica il PDF
Visite tecniche
Scarica il PDF