Maso GIS - Torino 2009
La SoZooAlp ha partecipato al Convegno conclusivo del progetto interregionale MASO – GIS - Sviluppo di modelli aziendali sostenibili e multifunzionali per la valorizzazione dei pascoli in aree marginali mediante GIS (informazioni, atti e presentazioni sul sito del Progetto Maso-GIS), tenutosi a Torino il 29 gennaio 2009 al Centro Congressi della Regione Piemonte.
Il progetto presenta la peculiarità di favorire l'aggregazione di risorse umane, strumentali ed economiche per operare in aree marginali con un approccio sperimentale innovativo, ponendosi l'obbiettivo ambizioso di offrire reali prospettive di sviluppo alla collina e montagna italiane, che sono una parte rilevante del nostro territorio.
Le attività condotte sono state rivolte alla definizione di modelli aziendali sostenibili, sia dal punto di vista economico sia da quello ambientale, in grado di sfruttare in modo ottimale le risorse pascolive delle aree marginali, anche in un'ottica di multifunzionalità nella gestione delle risorse del territorio.
Il Presidente della SoZooAlp, prof. Stefano Bovolenta, ha presentato una relazione sul tema: Pascolo e sistemi zootecnici montani: le attività della SoZooAlp (Presentazione)