Skip to main content

Prati, pascoli e paesaggio alpino

Prati e pascoli rappresentano una risorsa fondamentale per il mantenimento di una zootecnia alpina legata al territorio e alle sue specificità. Questo legame negli ultimi decenni si è affievolito, mettendo in discussione lo stesso ruolo delle attività allevatoriali in ambiente montano. Eppure, prati e pascoli, oltre ad avere una funzione produttiva ed economica, giocano un ruolo centrale nel mantenimento degli agro-ecosistemi e, non da ultimo, nel garantire una fruizione della montagna in chiave turistica e ricreativa. La scarsa attenzione rivolta a questo argomento è dimostrata anche dalla esigua produzione editoriale, in particolare se ci si riferisce a opere che trattano il tema in modo organico.

L’opera di Fausto Gusmeroli Prati, Pascoli e Paesaggio alpino è frutto di un intenso lavoro, delle non comuni capacità e della passione dell’Autore, ricercatore stimato sia nel mondo scientifico sia in quello produttivo. Sono certo che il lettore apprezzerà lo sforzo di una visione olistica della trattazione, che tiene conto della valenza produttiva, ecologica e sociale dei sistemi prato-pascolivi alpini, colmando così un vuoto culturale che negli ultimi anni si era venuto a creare.

La SoZooAlp, ringraziando l’Autore per la disponibilità, consente di scaricare l’opera anche in formato digitale (1).

Prof. Stefano Bovolenta
Presidente SoZooAlp

 

(1) CONDIZIONI D’USO. Tutti i diritti sono riservati. È consentita la stampa o copia dei contenuti esclusivamente per uso personale e non commerciale. Sono consentite citazioni a titolo di cronaca, studio, critica o recensione, purché accompagnate dall'indicazione della fonte e del nome dell'Autore.

Scarica la pubblicazione

Scarica l'opera completa in formato PDF

Tutti i quaderni