Skip to main content

Quaderno SoZooAlp n.7 - 2012

SISTEMI AGRO-ZOOTECNICI BIOLOGICI ED ECO-COMPATIBILI IN AMBIENTE MONTANO

Il Quaderno SoZooAlp n. 7 raccoglie i lavori presentati al Convegno SoZooAlp Sistemi agro-zootecnici biologici ed eco-compatibili in ambiente montano che si è svolto a Caderzone Terme (TN) nella Sala Congressi di Palazzo Lodron-Bertelli dal 4 al 6 ottobre 2012. L’evento è stato organizzato dalla SoZooAlp e dall’Associazione Italiana di Zootecnia Biologica e Biodinamica (ZooBioDi) con il patrocinio della Provincia Autonoma di Trento e la collaborazione del Comune di Caderzone Terme, del Parco Naturale Adamello Brenta, della Federazione Provinciale Allevatori di Trento e dell’Associazione Nazionale Allevatori Bovini di Razza Rendena (A.N.A.R.E.). Sponsor commerciali: Sirio Operating Process (SOP) e GreenVet. 

Quello agricolo è considerato un settore anticiclico, ovvero in grado di reggere meglio degli altri le crisi economiche. In effetti, se questo è stato vero per l’agricoltura del passato, la forte dipendenza energetica, le filiere lunghe e i vincoli ambientali rendono oggi questo comparto fragile almeno quanto gli altri. È tuttavia evidente che se le aziende di medie e grandi dimensioni, che forniscono la materia prima all’industria agro-alimentare, sono sempre più schiacciate, a valle e a monte, dalle componenti più forti della filiera, le aziende più piccole, multifunzionali, legate ai territori e più vicine ai consumatori finali, sembrano risentire meno delle difficoltà contingenti. Queste considerazioni valgono a maggior ragione per l’ambiente montano dove negli ultimi decenni si sono imposti anche modelli intensivi di produzione, con il rischio di una perdita di identità e di un’alterazione degli equilibri che garantiscono la sostenibilità ecologica. In questo contesto il ricorso a metodi di produzione ecosostenibile, come quello biologico, rappresenta per la montagna una grande opportunità, di valore non solo economico. Il Convegno “Sistemi agro-zootecnici biologici ed eco-compatibili in ambiente montano” ha inteso offrire un’occasione di riflessione e confronto su questi temi, che sono stati affrontati in un’ottica multidisciplinare, coniugando aspetti tecnico-scientifici e pratico-applicativi.

Come di consueto il Quaderno accoglie anche i contributi tecnico-scientifici dei soci sul tema più generale dei sistemi zootecnici alpini.

Scarica il quaderno

Scarica l'indice del Quaderno 7 in formato PDF​​​​​​​

Scarica il Quaderno 7 completo in formato PDF

Scarica i singoli contenuti

Il Biologico in Italia con riferimento alle zone di montagna di Pignattelli P.
Scarica il PDF

La nuova politica agricola comune e il comparto zootecnico di Enghelmaier G.
Scarica il PDF

Prati e pascoli, componenti imprescindibili di una zootecnia alpina eco-sostenibile di Gusmeroli F.
Scarica il PDF

Il valore aggiunto dell’attributo “biologico”. Il caso dei salumi di Gaviglio A., Demartini E., Pirani A.
Scarica il PDF

La razza bovina Rendena: una risorsa per la montagna di Gilmozzi I.
Scarica il PDF

Un progetto per la valorizzazione del vitellone di razza Rendena allevato con metodo biologico di Corazzin M., Nervo D., De Ros G., Bovolenta S.
Scarica il PDF

La Pezzata Rossa Italiana: una razza adatta per la zootecnia biologica? di Menta G.
Scarica il PDF

La razza bovina Podolica: sistemi di allevamento nell’area di origine di Procopio R.T.
Scarica il PDF

Variazioni stagionali di indicatori di benessere in allevamenti lombardi di bovine da latte in aree di pianura, collinari e pedemontane di Mattiello S., Battini M., Andreoli E., Bava L., Tamburini A., Brasca M.
Scarica il PDF

Esperienze di pascolo con bovini di razza Highland scozzese nella montagna alpina: etologia e prelievi alimentari di Della Marianna G., Gusmeroli F., Pierik M., Reynaud N., Tamburini A.
Scarica il PDF

Produzione di ghianda in allevamenti biologici di suini di Comellini M., Bochicchio D., Della Casa G.
Scarica il PDF

Pollo Brianzolo: performance e reattività di Lolli S., Ferrante V., Iametti C., Marelli S., Pignattelli P.
Scarica il PDF

Efficacia di un antiparassitario convenzionale e un fitoterapico a confronto in un allevamento caprino biologico di Caslini C., Grosso L., Ferrante V., Mattiello S., Villa S.
Scarica il PDF

Utilizzo di un additivo bioigienizzante per uso orale nella bovina da latte: effetti sulle cellule somatiche nel latte di Luparia P., Poggianella M., Bronzo V.
Scarica il PDF

Prova di inibizione in vitro di ceppi di Paenibacillus larvae con una miscela di oli essenziali (GR API) di Scozzoli M., Frasnelli M.
Scarica il PDF

Valutazione di trattamenti omeopatici per il rafforzamento della resistenza alle più comuni patologie di famiglie di api allevate con metodo biologico di Sassoli C., Lotti C., Martini A., Pradella D., Ragona G., Brajon G.
Scarica il PDF

Progetto SOLID. Comparazione tra risultati nazionali generali e azienda di montagna di Baraldi A.M., Compagnoni A., Paluan L.
Scarica il PDF

MULTISWARD: un progetto europeo per la valorizzazione della multifunzionalità di prati e pascoli di Parente G.
Scarica il PDF

Un set di indicatori utili nell’analisi predittiva della sostenibilità delle aziende zootecniche Valdostane di Madormo F., Vernetti-Prot L., Francesia C.
Scarica il PDF

Pastoralismo tra azione e conoscenza. Il progetto PROPAST in Piemonte di Corti M., Battaglini L.M., Verona M.
Scarica il PDF

Certificazioni agro-alimentari come strumento di eco-compatibilità. La DOP “Formaggio Stelvio” di Loszach S.
Scarica il PDF

Effetto del sistema di allevamento sulla qualità del formaggio Montasio DOP “Solo di Pezzata Rossa Italiana” di Romanzin A., Corazzin M., Piasentier E., Bovolenta S.
Scarica il PDF

Progetto “FERMALGA”: salvaguardia della biodiversità e della tipicità nelle produzioni casearie delle malghe trentine di Carafa I., Gubert F. , Schiavon S., Tuohy K., Pecile A., Franciosi E.
Scarica il PDF

Iniziative interregionali per la valorizzazione del settore ovi-caprino di Bigaran F.
Scarica il PDF

Analisi fisionomica della superficie pascoliva mediante foto interpretazione: un’applicazione all’intero comprensorio malghivo della Regione Friuli Venezia Giulia di Pasut D., Vecchiato M.
Scarica il PDF

La predazione negli allevamenti ovi-caprini dell’entroterra savonese  di Russo C., Gaggero S., Piccone I., Mattiello S.
Scarica il PDF

Variazione della vegetazione pastorale in Piemonte a seguito del cambiamento nella gestione del gregge per la predazione da lupo di Battaglini L.M., Martinasso B., Corti M., Verona M., Renna M.
Scarica il PDF

Il Parco naturale Adamello Brenta di Zoanetti R.
Scarica il PDF

Tutti i quaderni