Quaderni SoZooAlp
  • Quaderno 0: Greggi, mandrie e pastori al servizio del territorio
  • Quaderno 1: Il sistema delle malghe alpine. Aspetti agro-zootecnici, paesaggistici e turistici
  • Quaderno 2: L'alimentazione della vacca da latte al pascolo
  • Quaderno 3: Quale zootecnica per il latte per la montagna alpina
  • Quaderno 4: L'allevamento ovino e caprino nelle Alpi
  • Quaderno 5: Benessere animale e sistemi zootecnici alpini
  • Quaderno 6: Zootecnia e montagna: quali strategie per il futuro?
  • Quaderno 7: Sistemi agro-zootecnici biologici ed eco-compatibili in ambiente montano
  • Quaderno 8: I formaggi protagonisti della zootecnia alpina
  • Quaderno 9: Tutela e promozione dei territori alpini: il ruolo dell'allevamento

Le malghe della dorsale Cansiglio-Cavallo

Un progetto per la valorizzazione dell’attività  alpicolturale

Le malghe della dorsale Cansiglio-Cavallo (Copertina)

Questo volume, edito dall’Agenzia regionale per lo sviluppo rurale del Friuli Venezia Giulia (ERSA) è stato realizzato nell’ambito del progetto Interreg IIIA Italia-Slovenia "Modelli di sviluppo delle attività  agro-zootecniche in ambiente montano per la conservazione del territorio e la valorizzazione dei prodotti locali" finanziato dall’Unione Europea, coordinato dalla Direzione Centrale Risorse Agricole Naturali, Forestali e Montagna della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e condotto dal Settore Agricoltura Aziende Sperimentali e Dimostrative (SAASD) della Provincia di Pordenone, dal Dipartimento di Scienze Animali (DIAN) dell’Università  di Udine e dalla Facoltà  di Medicina Veterinaria dell’Università  di Lubiana.

Il progetto ha coinvolto tredici aziende private in Friuli Venezia Giulia e un’azienda pubblica in Slovenia, che allevano principalmente bovini e ovini, in azioni progettuali volte all’integrazione delle attività  agricole con il turismo estivo. In questo volume vengono sintetizzati i risultati delle attività  condotte nell’area di studio italiana. Sono allegate le carte fisionomiche dei pascoli oggetto di studio. Il sito della SoZooAlp era già  stato individuato in sede progettuale quale veicolo per i risultati in forma divulgativa.

Raramente è stato possibile riportare risultati così concreti ed applicativi, come nel caso di questo studio, grazie alle ricadute positive che le attività  progettuali hanno avuto sulle aziende agricole che operano nelle aree interessate. Le sinergie ottenute, che derivano dalla collaborazione fra gli Enti pubblici, l’Università  e i Comuni proprietari degli alpeggi, dimostrano che la condivisione e l’integrazione di conoscenze, competenze e obiettivi, coinvolgendo e responsabilizzando gli operatori agricoli, consentono di ottenere risultati di grande valore, come nel caso di questo progetto. I malgari della dorsale Cansiglio-Cavallo hanno avuto inoltre la sensibilità  di costituirsi nell’Associazione "Malgari della montagna pordenonese" a dimostrazione che, se guidati da tecnici capaci ed esperti, gli agricoltori rispondono con coraggio ed entusiasmo.

Inoltre, l’adeguamento delle strutture malghive - attraverso l’installazione di pannelli fotovoltaici, potabilizzatori e minicaseifici - è stato reso possibile dalla collaborazione tra i Comuni proprietari e i gestori degli alpeggi, che hanno ottenuto un finanziamento regionale grazie alla presentazione di un’unica domanda. Anche questo è un esempio di efficienza ed intelligenza imprenditoriale per usufruire in modo ottimale dei finanziamenti pubblici.

Molto è stato fatto ma non si deve abbassare la guardia. Gli errori del passato devono essere evitati e l’Ente pubblico si deve assumere il compito di assistere gli agricoltori di montagna nella grande sfida a cui sono chiamati a rispondere: mantenere i pascoli, fornire prodotti di qualità , salvaguardare l’ambiente e favorire il turismo.

Dott. Josef Parente
Direttore generale dell’ERSA

(Autorizzazione dell'Editore alla divulgazione nel sito SoZooAlp del 12.03.2008)

Cerca nel sito  
ricerca avanzata  

Copertina del volume
scarica

Opera completa
scarica

Copertina e legenda delle carte
scarica

Carte fisionomiche dei pascoli
scarica